Focus

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Lo stemma del comune è una punta d'oro mantellato di nero.

StemmaÈ lo stemma dei Signori di "Passeier" che nel XIII° e XIV° secolo risiedevano nel castello Jaufenburg a monte dell'abitato. Il castello era anche la sede giudiziaria del distretto Passiria.

L'uso dello stemma comunale è riservato al comune di San Leonardo in Passiria. Ogni uso deve preventivamente essere autorizzato dall'amministrazione comunale.

Le più antiche tracce di insediamento in Val Passiria risalgono all'età della pietra medioevale, all'età del bronzo e all'età del ferro. Cacciatori e collezionisti percorrevano la valle già nell'8000 a.C. I ritrovamenti di selce sullo Jaufenkamm lo indicano. Tracce di insediamenti dell'età del bronzo del 1300 a.C. circa si trovano a St.Hippolyt su Glaiten. Gli storici parlano di un vecchio "luogo di culto e di localizzazione" Diversi toponimi indicano un insediamento più denso in epoca retoromanica e più tardi anche l'occupazione bavarese del territorio. La prima menzione della Val Passiria "Pagus Passir" risale al 1078. A quel tempo il Passirio costituiva il confine tra la contea della Val Venosta a destra e la contea di Bolzano a sinistra, il fiume della valle formava anche il confine tra la diocesi di Coira a destra e la diocesi di Trento a sinistra con la parrocchia di San Leonardo, che fu donata all'Ordine Teutonico nel 1219. I conti del Tirolo unirono le due regioni in un'unica corte. In un primo tempo i signori della Passiria furono nominati signori della corte (il cui stemma è oggi lo stemma del comune di San Leonardo), poi i conti Fuchs, che ampliarono la loro residenza, lo Jaufenburg sopra San Leonardo, in un magnifico complesso castellano. Come feudatari hanno determinato il destino della valle per quasi 4 secoli. Nel 1317 11 aziende agricole hanno ottenuto privilegi speciali come l'esenzione fiscale, la caccia e i diritti di pesca come le cosiddette Schildhöfe (fattorie a scudo). Un'altra pietra miliare nella storia della valle furono le rivolte del 1809, quando Andreas Hofer, nato al Sandhof di San Leonardo, combattuto come comandante in capo e reggente provinciale del Tirolo per Dio, imperatore e patria, divenne il simbolo della resistenza contro Napoleone e lo pagò con la sua morte a Mantova il 20 febbraio 1810. Dal punto di vista economico, la costruzione della "Kunststraße" nel 1899 da Merano a San Leonardo fu un importante punto di svolta, completata dalla Jaufenstraße (1909-1911) e dalla Timmelsjochstraße (1933 - 1967). Nel 1984 St. Leonhard divenne una città di mercato; qui hanno sede importanti infrastrutture in tutta la valle.